Geode a Esperienza InSegna 2013

Polididattico Palermo, dal 18 al 24 Febbraio 2013

Anche quest’anno l’Associazione Geode e il Museo di Mineralogia (dipartimento DiSTeM, Università degli Studi di Palermo) saranno presenti alla mostra Esperienza inSegna 2013, organizzata dall’Associazione Palermo Scienza.
L’edizione 2013 di Esperienza inSegna si svolgerà dal 18 al 24 Febbraio presso il Polididattico in viale delle Scienze, e il tema proposto quest’anno è “Mappare l’ambiente”.

In collaborazione con le scuole “Pio La Torre” e “Santa Maria Mazzarello”, saranno proposti due exhibit:

La Mappa degli Elementi: dalla tavola periodica alla distribuzione degli elementi chimici nell’Universo.
Attraverso un metodo ludico-interattivo, i ragazzi e le ragazze si divertiranno a scoprire i più importanti elementi chimici che costituiscono la materia, identificabili nel mondo che ci circonda e nella Tavola Periodica degli Elementi, imparando anche a riconoscere le formule chimiche dei materiali di uso quotidiano, come ad esempio il gesso, il salgemma, ecc.

Laboratorio di Cartografia: dal campo magnetico terrestre alla bussola.
Attraverso un laboratorio didattico, gli studenti sperimenteranno il magnetismo ed il campo magnetico terrestre, acquisiranno competenze sulla cartografia e sugli strumenti cartografici, e si sperimenteranno attraverso l’uso di antiche e moderne tecnologie per l’orientamento, dalla bussola al GPS.

Inoltre, sarà possibile visitare su prenotazione il Museo di Mineralogia in via Archirafi 36, dalle 9.00 alle 13.00 (ingresso e visita guidata 2 euro; gratuito under 6 e over 65, studenti universitari, e diversamente abili).

Vi aspettiamo numerosi!