Benvenuti in Geode

Login da Amministratore


Member Login

Lost your password?

Registration is closed

Sorry, you are not allowed to register by yourself on this site!

Chi siamo

Un gruppo di amici, esperti in varie discipline scientifiche (geologiche, biologiche, botaniche, ecologiche) fondano GEODE Onlus nel 2009, con l’intento di diffondere una nuova sensibilità e cultura dell’Ambiente. L’associazione promuove percorsi di conoscenza per bambini e adulti sperimentando nuove metodologie e approcci creativi e ludici, avvalendosi delle potenzialità e della bellezza del territorio siciliano. Nuove relazioni con il Territorio, educazione ambientale, divulgazione delle Scienze della Terra, sono i caratteri distintivi di GEODE.

Sergio Calabrese
Nadia Sabatino
GioGeode2
Giovanna Scopelliti
marcello2
Marcello Bitetto
Barbara Truden
sarah3_1
Sarah Scaglione
silvia11
Silvia Milazzo
Filippo Brugnone
cosimo rubino2
Cosimo Rubino
francesco protopapas
Francesco Protopapas
lorenza.livigni2
Lorenza Li Vigni
andrea pellerito2
Andrea Pellerito
andrea vitrano
Andrea Vitrano
alessandra greco
Alessandra Greco
Dalila Pitarresi2
Dalila Pitarresi
Daniela Pupillo (2)
Daniela Pupillo
Giovanna Stassi
Giovanna Stassi
maria-rita-guarneri2
Maria Rita Guarneri
Valeria Battaglia
Francesco La Monica
 
 
 
 
 

I soci di Geode:

Sergio Calabrese
Ama la sua terra sin da piccolo; oggi continua ad amarla attraverso la ricerca, la  divulgazione e la fotografia. Specializzato in Geochimica e Vulcanologia, attualmente svolge l’attività di studio e ricerca presso l’Università degli Studi Palermo. Contestualmente è impegnato nell’attività di educatore ambientale e divulgatore delle Scienze della Terra, seguendo un percorso decennale di progetti e laboratori didattici rivolti a gruppi di bambini e adolescenti.
 
Nadia Sabatino
Laureata in Scienze Geologiche e specializzata in Geochimica, attualmente svolge la propria attività di ricerca presso il Dipartimento di Scienze della Terra e del Mare (Università di Palermo). I suoi interessi sono  principalmente legati allo studio petrografico e geochimico delle rocce sedimentarie per la ricostruzione di antichi scenari climatici, dal Giurassico ad oggi. Le rocce possono raccontarci come ha reagito la Terra ad alti livelli di CO2 nel passato… e possiamo così aprire una finestra negli scenari futuri! Le sua più grande passione: l’amore per i viaggi in terre vicine e lontane, alla scoperta della natura e di diverse culture!
 
Giovanna Scopelliti
Si è laureata in Scienze Geologiche nel 1999. Dopo un percorso di specializzazione e formazione, dal 2006 è ricercatore presso l’Università di Palermo in cui svolge anche attività di docenza nei Corsi di Laurea in Scienze Geologiche e Scienze Ambientali. L’ambito di studio è il mondo dei sedimenti dal punto di vista petrografico e geochimico. Ritiene che avere un lavoro che dia la possibilità di studiare, capire e meravigliarsi della bellezza e della perfezione della natura che ci circonda sia un’enorme fortuna. Allo stesso tempo pensa che sia un dovere avvicinare chiunque, soprattutto i bambini, all’amore per il pianeta che ci ospita.
 
Marcello Bitetto
Laureato in Scienze Geologiche ad indirizzo Geochimico presso l’Università di Palermo è "Esperto in Monitoraggio, Analisi e Gestione dei Dati Ambientali e Territoriali" (Master MAGDA). Ha collaborato con l'Istituto per l'Ambiente Marino Costiero (CNR) di Capo Granitola per un progetto di geo-monitoraggio ambientale. Borsista di studio presso l’Università di Palermo, svolge attività di monitoraggio geochimico in aree vulcaniche attive italiane ed estere in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Palermo. Ama la fotografia e la vita all’aria aperta.
 
Barbara Truden
Laureata in Conservazione dei Beni Culturali all’Università degli Studi della Tuscia di Viterbo, si occupa di Museologia, Museografia e Didattica Museale. Ha insegnato presso la Facoltà di Scienze degli Studi dell’Università di Palermo (Corso in Scienze e Tecnologie per i Beni Culturali) ed è docente di museologia presso Enti di Formazione professionale. Da anni collabora all’interno di musei scientifici e svolge attività didattica nelle scuole finalizzata alla conoscenza del territorio dal punto di vista storico e ambientale. Le piace scrivere testi e articoli mettendo in relazione l’Arte, la Scienza e la Letteratura.
 
Sarah Scaglione
Laureata in Scienze e Tecnologie Geologiche con indirizzo Chimica e Fisica della Terra, amante della natura e appassionata di vulcanologia. Diventa Guida Ambientale Escursionistica (AIGAE) nel 2014, riuscendo a far coincidere la passione per la sua terra con il suo lavoro. Adora l'escursionismo, il trekking e la scoperta delle meraviglie del nostro pianeta, anche quelle più segrete, per questo pratica la speleologia dal 2008. Sostiene la centralità della cultura in ogni sua accezione, crede fortemente nell'importanza della ricerca e della divulgazione scientifica e nella diffusione e condivisione del sapere attraverso iniziative che mettono in relazione le persone.                      
 
Silvia Milazzo
Laureata in Scienze Ambientali con abilitazione in Biologia. Ha conseguito un master in “Recupero ambientale ed ingegneria naturalistica”; attualmente svolge un dottorato in Geochimica presso l’Università degli Studi di Palermo. Da anni si dedica all’educazione ambientale certa che attività tese a stimolare l’osservazione possano aiutare le nuove generazioni ad acquisire consapevolezza ed una maggiore sensibilità nei confronti dell’ambiente che li circonda
 
Filippo Brugnone
Laureando al corso triennale in Scienze Geologiche presso l'Università degli studi di Palermo, è amante della natura ed in particolar modo della montagna.Nutre una profonda passione per la meteorologia, passione che coltiva da bambino a giorni nostri; gestisce infatti una stazione metereologica professionale. Centro Meteo Termini Imerese [http://terminimeteo.altervista.org/].Tra i suoi numerosi interessi vi sono la geofisica, lo studio dei terremoti e le escursioni tra i luoghi più affascinanti della Sicilia, sia dal punto di vista geologico che paesaggistico.
 
Cosimo Rubino
Appassionato di vulcanologia, meteorologia e di tutto ciò che riguarda le Scienze della Terra. Laureato in Scienze Geologiche, frequenta la specialistica in Scienze e Tecnologie Geologiche. Amante della Divulgazione Scientifica e dell'attività escursionistica, nutre, inoltre, uno spiccato interesse per la musica, in particolare per quella bandistica. Suona il clarinetto in Sib in una banda musicale
 
Francesco Protopapas
Gemmologo diplomato presso I.G.I. (International Gemological Institute of Anversa), da sempre appassionato di geologia con particolare attenzione alla paleontologia, partecipando come relatore a numerose conferenze e come curatore scientifico in mostre svoltesi in tutta la Sicilia. Nel tempo matura la passione per le gemme e tutti i loro lati nascosti, sino alla decisione nel 2010, di cominciare l' iter che lo porta a prendere la qualifica di Gemmologo. Da sempre impegnato in opere di divulgazione scientifica, attualmente porta avanti un progetto di diffusione della Gemmologia come scienza a specialisti del settore e semplici appassionati.
 
Lorenza Li Vigni
Dottoressa in Scienze Geologiche e studentessa del corso di laurea magistrale in Scienze e Tecnologie Geologiche. Appassionata di Vulcanologia, Escursionismo e Speleologia. Svolge uno stage presso l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV). Volontaria di Protezione Civile. Ha svolto attività di divulgazione scientifica presso il Centro Vulcanologico dell’Isola di Vulcano e di Stromboli.
 
Andrea Pellerito
Dottore Magistrale in Scienze e Tecnologie geologiche, già da bambino ha coltivato la passione per ogni aspetto della scienza. Appassionato al mondo della geologia, in particolare il settore vulcanologico, ha scoperto di amare follemente l’attività di divulgazione scientifica dopo aver lavorato presso il Centro Vulcanologico dell’isola di Vulcano.
 
Andrea Vitrano
Laureando in Scienze Geologiche, da sempre curioso osservatore della natura, confida nel potere progressivo della scienza al fine di sensibilizzare gli uomini al rispetto del pianeta. Sostiene che un'accurata conoscenza di ciò che ci circonda, agevolata inoltre, dalla divulgazione scientifica, porti necessariamente ad averne cura e amore.
 
 Alessandra Greco 
Laureta in Scienze Geologiche con indirizzo paleontologico presso l'Università di Palermo. Da sempre appassionata della Terra e di tutto ciò che essa conserva come rocce, fossili e minerali. Adora l'escursionismo e la speleologia. Ama la natura e l'ambiente e cerca il più possibile di rispettarlo e farlo rispettare perché crede e spera ancora in un mondo migliore.
 
Dalila Pitarresi 
Laureata in Scienze e Tecnologie Geologiche, ha conseguito nel 2015 un master di II livello centrato sui temi del “Rischio Ambientale” e sull’uso di piattaforme GIS e soluzioni ICT in rete. Da sempre amante delle Scienze della Terra ed interessata all’affascinante e misterioso mondo della vulcanologia, ha maturato durante il corso di studi ed in particolare a seguito dell’attività di monitoraggio svolta presso l’isola di Vulcano, una grande passione per la divulgazione scientifica e l’escursionismo. 
 
Daniela Pupillo 
Laureata in Scienze e Tecnologie Geologiche indirizzo Chimica e Fisica della Terra. Attualmente ha un contratto di collaborazione occasionale presso il Dipartimento di Scienze della Terra e del Mare (DISTeM). Ha svolto attività di divulgazione scientifica presso il Centro Vulcanologico di Stromboli. Ama la sua terra e vuole contribuire alla divulgazione, alla conoscenza e alla valorizzazione del territorio poiché crede nel fascino che le bellezze naturali hanno sui grandi e sui piccini.
 
Gionanna Stassi
Laureata nel 2014 in Scienze e Tecnologie Geologiche, indirizzo Chimica e Fisica della terra. In seguito, ha collaborato con il Dipartimento di Scienze della Terra e del Mare (DiSTeM), nell’ambito di un progetto di microzonazione sismica. Ha esperienza nell’insegnamento di discipline scientifiche nelle scuole. Ama rapportarsi con gli esseri umani, soprattutto con bambini e ragazzi, per tanto desidera trasmettere loro il valore delle meraviglie naturalistiche che li circondano.
 
Maria Rita Guarneri
La passione per le Scienze Geologiche l’ha portata a conseguire la Laurea in “Scienze Geologiche applicate alla gestione del territorio e delle sue risorse”; oggi collabora presso uno studio professionale, occupandosi soprattutto di geomorfologia e  presso un laboratorio di analisi geotecniche, cercando di fare della propria passione un lavoro. È convinta che non si finisca mai di apprendere ed è sempre alla ricerca di nuovi stimoli ed orizzonti. Crede, inoltre, che la divulgazione scientifica e la promozione del rispetto per la natura , soprattutto tra i più piccoli,  porterà ad un domani migliore.
 
Valeria Battaglia
Laureanda in Scienze Geologiche presso l'Università degli Studi di Palermo. È appassionata di escursionismo e vulcanologia. Ama la natura e vorrebbe trasmettere questa passione attraverso la divulgazione scientifica, apportando il suo contributo alla società.
 
Francesco La Monica
Laureato in Scienze Geologiche presso l'Università degli studi di Palermo è attualmente studente del corso di laurea magistrale in Scienze e Tecnologie Geologiche. Fin da piccolo è sempre stato affascinato da tutto ciò che riguarda le Scienze della Terra.  Crede fortemente nella divulgazione scientifica e cerca ogni giorno di imparare e conoscere sempre più cose al fine di dare un contributo alla stessa.
 
 

Organigramma

sito realizzato con percorso formativo/partecipativo di No Plastic adv, agenzia di comunicazione eco-friendly.