Benvenuti in Geode

Member Login

Lost your password?

Registration is closed

Sorry, you are not allowed to register by yourself on this site!

Cosa facciamo

L’Associazione GEODE Onlus si propone di divulgare l’educazione all’ambiente e la passione verso le Scienze della Terra, valorizzando le risorse naturali del territorio siciliano.

Nel promuovere e svolgere le proprie attività, GEODE si avvale delle competenze di personale qualificato nel campo delle Scienze geologiche, naturali e affini, nonchè di esperti nella didattica multidisciplinare. La nostra attenzione  è rivolta principalmente al mondo della scuola tramite percorsi didattici mirati alle varie fasce di età.

Nello specifico GEODE organizza attività ludico-didattiche per estendere la conoscenza di zone di interesse ecologico e naturalistico avvalendosi di diverse forme di comunicazione, quali:
  •  l’escursionismo, con attività sul campo e didattica in aula,
  •  la creazione di giornate di incontro divulgative,
  •  la ricerca attiva ed attività di studio autonome e/o in collaborazione con altre associazioni, enti e amministrazioni comunali per la diffusione della cultura nel campo delle scienze della Terra,
  • la promozione e lo svolgimento di brevi corsi formativi per bambini.
Attraverso un continuo lavoro di ricerca scientifica e di sperimentazione didattica nelle scuole e in altri contesti educativi, l’Associazione ha elaborato un’originale metodologia divulgativa articolata in tre fasi principali:
  1. didattica in aula,
  2. pratica nel campo,
  3. eventuale test finale di valutazione dell’apprendimento al termine della fase 2.

Bambini e ragazzi sono protagonisti attivi dei percorsi proposti dall’Associazione e troveranno nel gioco e nell’esperienza ludico-didattica uno strumento indispensabile di crescita e acquisizione di nuove conoscenze.

Inoltre dal 2010, GEODE gestisce il Museo di Mineralogia di Palermo, patrimonio storico della città, tramite una convenzione firmata con l'Università degli Studi di Palermo.  All’interno della struttura museale, GEODE organizza visite guidate per scolaresche e non, e partecipa ad eventi culturali di rilevanza nazionale che promuovono l'insegnamento della scienza nell'esperienza di ogni giorno.

sito realizzato con percorso formativo/partecipativo di No Plastic adv, agenzia di comunicazione eco-friendly.